Google Looker Studio (ex google data studio) è uno strumento ideato per disegnare delle dashboard personalizzate utilizzando molteplici fonti di come Google Analytics, Google Ads, YouTube, BigQuery, Facebook Ads, Bing Ads e molto altro ancora per poi condividerle real time al proprio team o con i propri clienti.
Avere dashboard unificate aiuta le aziende a prendere decisioni attraverso l’analisi dei dati senza dover accedere fisicamente a molti dati sparsi su molteplici pannelli. Inoltre si possono creare modelli di dati che permettono di eseguire analisi avanzate, come la segmentazione e il calcolo di metriche personalizzate come per esempio lo scostamento del budget da quello prefissato.
Per utilizzare Google Looker Studio, è dunque necessario avere una fonte di dati a cui connettersi. Per quanto riguarda gli strumenti nativi del mondo google come per esempio Google Ads e Google Analytics la connessione sarà semplice e veloce con un grado di affidabilità elevato, mentre per tutti i canali terze parti, sarà necessario utilizzare dei connettori spesso a pagamento.
Una volta che le sorgenti di dati sono state connesse, è possibile creare visualizzazioni personalizzate utilizzando i diversi strumenti di visualizzazione offerti da Looker Studio come grafici, tabelle e mappe. Inoltre, è possibile creare filtri e segmenti per analizzare i dati in modo più approfondito.
Con la mia esperienza ho testato moltissimi connettori differenti riuscendo a garantire la corretta importazione dei dati anche per Facebook Ads, Linkedin Ads e Bing Ads con connettori affidabili completamente gratuiti.
Se sei in procinto di impostare delle dashboard personalizzate oppure hai bisogno di una consulenza per tracciare e monitorare al meglio le tue campagne, impostare le conversioni o i modelli di attribuzione ti invito a scrivermi una email e/o fissare una meet conoscitivo.