Google Tag Manager è lo strumento più consigliato per la configurazione di tag ed eventi in Google Analytics 4 (GA4). In questo articolo, ti guiderò attraverso i passaggi per configurare correttamente i tag e gli eventi di GA4 all’interno del tag manager.
Prima di iniziare, assicurati di aver creato un account GA4 e di avere accesso al tuo account di Google Tag Manager.
Passo 1: Creare un tag GA4
Per creare un nuovo tag GA4 in Google Tag Manager, segui questi passaggi:
- Accedi al tuo account Google Tag Manager e seleziona il container in cui desideri creare il tag GA4.
- Fai clic sul pulsante “Aggiungi nuovo tag”.
- Seleziona “Google Analytics: GA4 Configuration” come tipo di tag.
- Configura il tag inserendo l’ID di misurazione GA4, che puoi trovare nell’account GA4 (amministrazione > stream di dati > dettagli stream)
- Selezione infine l’impostazione di attivazione del tag che essendo “di ascolto” dovrà essere per default impostato come “All Pages“. I più attenti noteranno che ci sono anche altre impostazioni all pages predefinite che sono Consent Initialization e Initialization che servono oggi più che mai in tema GDPR per essere in regola con la Cookie Privacy. Per approfondimenti rimando ad altro articolo…
Passo 2: Configurare gli eventi di GA4
Dopo aver creato il tag GA4, è necessario configurare gli eventi di GA4 che desideri monitorare. Puoi farlo utilizzando il trigger del tag.
- Accedi alla sezione Tags
- Fai clic sul pulsante “Aggiungi nuovo tag”.
- Seleziona “Google Analytics: GA4 Event”
- Seleziona nel menu tag di configurazione il tag creato al punto 1
- Scegli il nome evento che preferisci. *sarà poi il nome visibile all’interno di Google Analytics GA4
- Fai clic su “Triggers” (o attivatore) e seleziona “Nuovo Trigger”(o nuovo attivatore)
- Seleziona il tipo di trigger che desideri utilizzare per tracciare l’evento di GA4. Ad esempio, se desideri monitorare il clic su un pulsante, seleziona “Click”.
- Configura le opzioni del trigger, ad esempio il selettore del pulsante o la classe CSS del link.
- Fai clic su “Salva” per salvare il trigger.
Passo 3: Testare il Tag o l’evento appena creato in Anteprima
Quando si utilizza la funzione Anteprima, è possibile vedere in tempo reale i dati tracciati da Google Analytics 4, insieme alle informazioni sulle variabili e sui trigger utilizzati.
- Fai clic su “Anteprima” in alto a destra della pagina del container.
- Inserisci la pagina iniziale della pagina o sito web da testare
- Attendi l’apertura della pagina web che stai visualizzando, con il codice di Google Tag Manager caricato.
- Ora puoi navigare sulla tua pagina web e testare i tag e gli eventi GA4 che scatteranno di vola in volta (“tag fired”) dell’altra scheda rimasta aperta. *per questa operazione è molto consigliato l’uso di due schermi in parallelo.
Se tutto funziona correttamente, puoi procedere con la pubblicazione dei tag e degli eventi GA4. Se riscontri dei problemi, puoi utilizzare l’Anteprima per esaminare il codice e i dati tracciati per identificare il problema e correggerlo!
Passo 4: Pubblicare il tag
Dopo aver completato la configurazione del tag e degli eventi di GA4, è necessario pubblicare il tag per attivarlo sul tuo sito web.
- Fai clic su “Invia” in alto a destra della pagina del container.
- Seleziona “Pubblica” se tutto il riepilogo delle modifiche ti torna.
- Infine clicca “continua” all’interno del popup ed il gioco è fatto!
Nel caso riscontrassi problemi, sappi che ho gestito centinaia di installazioni e configurazioni di Tag Manager, pertanto ti servisse aiuto ti invito a scrivermi e/o fissare una consulenza preliminare.