Marco Saracino

Novità, guide e trick & tips di digital marketing

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Come installare Tag ed Eventi GA4 tramite Tag Manager

Google Tag Manager è lo strumento più consigliato per la configurazione di tag ed eventi in Google Analytics 4 (GA4). In questo articolo, ti guiderò attraverso i passaggi per configurare correttamente i tag e gli eventi di GA4 all’interno del tag manager.

Prima di iniziare, assicurati di aver creato un account GA4 e di avere accesso al tuo account di Google Tag Manager.

Passo 1: Creare un tag GA4

Per creare un nuovo tag GA4 in Google Tag Manager, segui questi passaggi:

  1. Accedi al tuo account Google Tag Manager e seleziona il container in cui desideri creare il tag GA4.
  2. Fai clic sul pulsante “Aggiungi nuovo tag”.
  3. Seleziona “Google Analytics: GA4 Configuration” come tipo di tag.
  4. Configura il tag inserendo l’ID di misurazione GA4, che puoi trovare nell’account GA4 (amministrazione > stream di dati > dettagli stream)
  5. Selezione infine l’impostazione di attivazione del tag che essendo “di ascolto” dovrà essere per default impostato come “All Pages“. I più attenti noteranno che ci sono anche altre impostazioni all pages predefinite che sono Consent Initialization e Initialization che servono oggi più che mai in tema GDPR per essere in regola con la Cookie Privacy. Per approfondimenti rimando ad altro articolo…

Passo 2: Configurare gli eventi di GA4

Dopo aver creato il tag GA4, è necessario configurare gli eventi di GA4 che desideri monitorare. Puoi farlo utilizzando il trigger del tag.

  1. Accedi alla sezione Tags
  2. Fai clic sul pulsante “Aggiungi nuovo tag”.
  3. Seleziona “Google Analytics: GA4 Event”
  4. Seleziona nel menu tag di configurazione il tag creato al punto 1
  5. Scegli il nome evento che preferisci. *sarà poi il nome visibile all’interno di Google Analytics GA4
  6. Fai clic su “Triggers” (o attivatore) e seleziona “Nuovo Trigger”(o nuovo attivatore)
  7. Seleziona il tipo di trigger che desideri utilizzare per tracciare l’evento di GA4. Ad esempio, se desideri monitorare il clic su un pulsante, seleziona “Click”.
  8. Configura le opzioni del trigger, ad esempio il selettore del pulsante o la classe CSS del link.
  9. Fai clic su “Salva” per salvare il trigger.

Passo 3: Testare il Tag o l’evento appena creato in Anteprima

Quando si utilizza la funzione Anteprima, è possibile vedere in tempo reale i dati tracciati da Google Analytics 4, insieme alle informazioni sulle variabili e sui trigger utilizzati.

  1. Fai clic su “Anteprima” in alto a destra della pagina del container.
  2. Inserisci la pagina iniziale della pagina o sito web da testare
  3. Attendi l’apertura della pagina web che stai visualizzando, con il codice di Google Tag Manager caricato.
  4. Ora puoi navigare sulla tua pagina web e testare i tag e gli eventi GA4 che scatteranno di vola in volta (“tag fired”) dell’altra scheda rimasta aperta. *per questa operazione è molto consigliato l’uso di due schermi in parallelo.

Se tutto funziona correttamente, puoi procedere con la pubblicazione dei tag e degli eventi GA4. Se riscontri dei problemi, puoi utilizzare l’Anteprima per esaminare il codice e i dati tracciati per identificare il problema e correggerlo!

Passo 4: Pubblicare il tag

Dopo aver completato la configurazione del tag e degli eventi di GA4, è necessario pubblicare il tag per attivarlo sul tuo sito web.

  1. Fai clic su “Invia” in alto a destra della pagina del container.
  2. Seleziona “Pubblica” se tutto il riepilogo delle modifiche ti torna.
  3. Infine clicca “continua” all’interno del popup ed il gioco è fatto!

Nel caso riscontrassi problemi, sappi che ho gestito centinaia di installazioni e configurazioni di Tag Manager, pertanto ti servisse aiuto ti invito a scrivermi e/o fissare una consulenza preliminare.

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