I moduli Google Ads sono degli asset che puoi aggiungere alle tue campagne per generare lead, cioè contatti di potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi. I moduli Google Ads permettono agli utenti di inviare le proprie informazioni in un modulo direttamente all’interno dell’annuncio, senza dover uscire dalla pagina o visitare il tuo sito.
Puoi aggiungere i moduli Google Ads alle campagne sulla rete di ricerca, video, discovery, display e performance max.
Quali sono i vantaggi nell’utilizzo dei moduli Google Ads?
- Maggiore facilità di generare lead qualificati e pertinenti
- Maggiore velocità di risposta ai lead grazie alle notifiche via email o alle integrazioni con i sistemi CRM
- Maggiore flessibilità nella creazione e personalizzazione dei moduli
- Maggiore controllo sui dati dei lead e sulle norme sulla privacy
Puoi aggiungere i moduli Google Ads alle campagne sulla rete di ricerca, video, discovery, display e performance max.
Quali passaggi devi seguire per implementarli?
- Crea una campagna con l’obiettivo “Lead” o scegli una campagna esistente con questo obiettivo.
- Crea un modulo per i lead in Google Ads e assegnagli un nome.
- Scegli le informazioni che vuoi richiedere agli utenti nel modulo, come nome, email, telefono, ecc.
- Scrivi il testo del messaggio di ringraziamento che verrà mostrato agli utenti dopo aver inviato il modulo.
- Configura le impostazioni per ricevere i dati dei lead, come l’indirizzo email a cui inviare le notifiche o il sistema CRM a cui collegare il modulo.
- Salva il modulo e aggiungilo alla tua campagna.
Ora dovrai monitorare le prestazioni dei tuoi moduli Google Ads e scaricare i dati dei lead (solo tramite account admin o proprietario) , ma come fare per essere avvisati / notificati ? Prossimamente scriverò un articolo su come farlo con Zapier!
Quali sono i principali svantaggi?
- Il Principale svantaggio è sicuramente è rappresentato dal poco controllo perché il form può essere personalizzato solo per una foto in testa, per tutto il resto bisogna attenersi allo standard di Google.
- Principale svantaggio rappresenta il fatto che non si ricevano le notifiche e/o l’inoltro dell’e-mail se non si configura non opportunamente dei connettori terze parti.
Se sei in procinto di impostare delle campagne con Moduli Google oppure hai bisogno di una consulenza per tracciare e monitorare al meglio le tue campagne, impostare le conversioni o i modelli di attribuzione ti invito a scrivermi una email e/o fissare una meet conoscitivo.
Spoiler: Prossimamente scriverò un articolo su come farlo con Zapier!