Marco Saracino

Novità, guide e trick & tips di digital marketing

Novità, guide e trick & tips di digital marketing

Moduli di Google Ads, cosa sono, come funzionano e perché usarli!

I moduli Google Ads sono degli asset che puoi aggiungere alle tue campagne per generare lead, cioè contatti di potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi. I moduli Google Ads permettono agli utenti di inviare le proprie informazioni in un modulo direttamente all’interno dell’annuncio, senza dover uscire dalla pagina o visitare il tuo sito.

Puoi aggiungere i moduli Google Ads alle campagne sulla rete di ricerca, video, discovery, display e performance max.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzo dei moduli Google Ads?

  • Maggiore facilità di generare lead qualificati e pertinenti
  • Maggiore velocità di risposta ai lead grazie alle notifiche via email o alle integrazioni con i sistemi CRM
  • Maggiore flessibilità nella creazione e personalizzazione dei moduli
  • Maggiore controllo sui dati dei lead e sulle norme sulla privacy

Puoi aggiungere i moduli Google Ads alle campagne sulla rete di ricerca, video, discovery, display e performance max.

Quali passaggi devi seguire per implementarli?

  • Crea una campagna con l’obiettivo “Lead” o scegli una campagna esistente con questo obiettivo.
  • Crea un modulo per i lead in Google Ads e assegnagli un nome.
  • Scegli le informazioni che vuoi richiedere agli utenti nel modulo, come nome, email, telefono, ecc.
  • Scrivi il testo del messaggio di ringraziamento che verrà mostrato agli utenti dopo aver inviato il modulo.
  • Configura le impostazioni per ricevere i dati dei lead, come l’indirizzo email a cui inviare le notifiche o il sistema CRM a cui collegare il modulo.
  • Salva il modulo e aggiungilo alla tua campagna.

Ora dovrai monitorare le prestazioni dei tuoi moduli Google Ads e scaricare i dati dei lead (solo tramite account admin o proprietario) , ma come fare per essere avvisati / notificati ? Prossimamente scriverò un articolo su come farlo con Zapier!

Quali sono i principali svantaggi?

  • Il Principale svantaggio è sicuramente è rappresentato dal poco controllo perché il form può essere personalizzato solo per una foto in testa, per tutto il resto bisogna attenersi allo standard di Google.
  • Principale svantaggio rappresenta il fatto che non si ricevano le notifiche e/o l’inoltro dell’e-mail se non si configura non opportunamente dei connettori terze parti.

Se sei in procinto di impostare delle campagne con Moduli Google oppure hai bisogno di una consulenza per tracciare e monitorare al meglio le tue campagne, impostare le conversioni o i modelli di attribuzione ti invito a scrivermi una email e/o fissare una meet conoscitivo.

Spoiler: Prossimamente scriverò un articolo su come farlo con Zapier!

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